Martedì 19 maggio, 18:30 @ Associazione musicale Manzato con il dott. Attilio Pisarri.

Il Prefestival continua con un nuovo appuntamento, dedicato alla musica.
I ragazzi la ascoltano, sparata nelle orecchie, con gli auricolari. Alcuni la scaricano in formato digitale da internet, altri rimangono affezionati, invece, ai vecchi vinili. Ovviamente c’è anche chi la crea, seguendo le regole severe dell’armonia, come si trattasse di un teorema matematico, oppure lasciando libero spazio all’ispirazione artistica. Gli effetti che produce sono, poi, i più disparati: qualcuno la usa per sfogarsi o esaltarsi, qualcun altro per rilassarsi o meditare.
Ma cos’è la musica? Ecco una domanda tipicamente filosofica, che cerca di indagare la natura di questa forma d’arte, tentando di evitare risposte troppo scontate o evanescenti. Allo stesso tempo, però, è la domanda con cui la musica stessa si interroga sul proprio ruolo e sul proprio significato. Il compito di una “filosofia della musica” inizia da qui, dal mettere in questione la domanda sulla natura dell'”arte dei suoni”, per valutarne la legittimità e l’opportunità.
Ci guiderà, in questo viaggio alla scoperta dell’essenza della musica, Attilio Pisarri, dottore di ricerca in filosofia, compositore, musicista jazz e insegnante di chitarra.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/845448648860122/


TORNA ALLA HOMEPAGE