Venerdì 22 maggio, 17:00 @ Liceo Artistico di Treviso con il prof. Damiano Cavallin.

Il percorso di avvicinamento al Festival “Pensare il presente” continua con un nuovo appuntamento, dedicato questa volta all’economia.
La crisi ha avuto un impatto percepibile non solo a livello macroscopico, ma anche nella nostra esperienza privata e quotidiana: ha inciso sul PIL nazionale e sulla percentuale dei disoccupati, toccando profondamente la vita dei singoli e delle famiglie, spesso in modo drammatico.
Ma da dove viene la crisi? Si tratta di un fenomeno transitorio e accidentale, che può essere superato mantenendo le attuali regole del gioco, oppure di un destino inevitabile del nostro sistema economico? E se l’economia nasce dal bisogno di garantire la felicità e il benessere collettivo, abbiamo davvero imboccato la strada migliore per realizzare questa promessa?
Riflettere in modo critico sul sistema economico è forse uno dei compiti più urgenti della filosofia. Esamineremo quindi le posizioni classiche di Marx e della Scuola di Francoforte, cercando di capire se le più recenti invenzioni finanziarie, come i derivati, rispondano realmente a interessi collettivi oppure siano soprattutto strumenti speculativi, che arricchiscono poche persone danneggiandone molte altre.
Guiderà l’incontro Damiano Cavallin, presidente della Società Filosofica Trevigiana e di Pensare il presente.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1623989327856555/


TORNA ALLA HOMEPAGE